CORNIOLE E… scoprite quanti abbinamenti si possono fare. Parola agli chef locali!
Antipasti, primi, secondi, contorni, bevande, salse di accompagnamento, dolci, anche la pizza.
Lo sapete quante idee in cucina possono nascere utilizzando il frutto dell’albero del corniolo? Molte, moltissime, e più passa il tempo e più gli abbinamenti crescono e i nostri palati sperimentano prodotti nuovi, sani, nutrienti e soprattutto a Km zero!
Oggi vi proponiamo alcune idee che hanno realizzato i nostri partner in cucina, prodotti esclusivamente a base di corniola: vere e proprie prelibatezze del nostro territorio.
Gelateria Il Ghiottone
Se parliamo di cose dolci si apre un mondo di proposte! La Gelateria Il Ghiottone di Cornedo ad esempio coccola clienti e visitatori con il sorbetto alla Corniola e il gelato senza latte con solo purea di Corniola. Un colore intenso e un gusto particolarissimo! In occasione della 2° Festa Nazionale della Corniola Cornedese De.Co. (1-4 settembre) Cinzia con il suo staff ha pensato ad un nuovo gusto: il gelato alla vaniglia variegato con confettura extra di Corniola Bio.
Pasticceria Denize
Una certezza nel mondo della pasticceria e non solo è la Pasticceria Denize di Cornedo che, oltre alle proposte che stagionalmente deliziano clienti e appassionati di corniola (qui vedete le taschine e la mousse alle corniole), all’edizione 2016 della Festa Nazionale il team composto dal pasticcere Aladino, Daniela e Aurora presenta le monoporzioni con corniole, fragola e limone, i tramezzini con le corniole e su ordinazione le tartinette con base alle corniole.
Grande Group
L’abilità artigiana nel mondo della pasticceria di Grande Group srl, azienda presente a Cornedo, ogni anno si distingue per l’ideazione di dolci particolari e invitanti. Quest’anno la new entry è il plumcake alle corniole, nato spolverando tra le vecchie ricette del nonno Tony: un dolce soffice, tenero e profumato che richiama l’antico gusto della tradizione dolciaria casalinga ricco di confettura nostrana alle corniole.
Pizzeria San Martin
La corniola, che si sposi bene anche con la pizza? Assolutamente sì, ce lo conferma la Pizzeria San Martin di Cornedo che nel nuovo menù da giovedì 1° settembre, giornata di esordio della Festa Nazionale, proporrà anche la pizza in onore della corniola: base margherita, salvia fresca, a fine cottura ancora salvia, blu di montegalda e confettura di corniole!!
Pasticceria Marieclaire
Addirittura a Taormina, in Puglia e in Inghilterra sono arrivati i cesti della Pasticceria Marieclaire di Cornedo con biscotti di pasta di yogurt e corniola, caramelle “gelee” con estratto di corniola, sciroppo di rose e corniola, marmellata di corniole, crostata ed elisire. Tutto il processo dalla raccolta, alla lavorazione e alla produzione viene effettuato presso il laboratorio della pasticceria Marieclaire di Cornedo.
Ristorante Roncari
In occasione della Festa Nazionale della Corniola di quest’anno, il cavallo di battaglia del Ristorante Roncari di Cornedo è la salsa alle corniole di accompagnamento ai piatti che saranno proposti durante la manifestazione, da venerdì a domenica 5 settembre. Un’altra specialità che non potrà mancare nel menu del ristorante è il bollito con salsa di corniola, piatto davvero molto richiesto dai cornedesi e non solo.
Erboristeria Elettra
Anche nel campo delle tisane e degli infusi naturali si è inserita la corniola grazie alla ricerca di Elettra, la titolare dell’erboristeria da poco presente a Cornedo lungo la statale. Energia al minimo? Tisana al Matè e Corniola e si riparte! Provatela, ne rimarrete piacevolmente stupiti! Per la Festa Nazionale della Corniola l’erboristeria propone anche la tisana che aiuta nelle infiammazioni intestinali, una saggezza del passato da gustare in una tazza di infuso.
Pasticceria Manfron
Manfron, altro punto di riferimento della pasticceria locale, quest’anno ha pensato ad un semifreddo a base di corniola. Composto da addirittura due strati di semifreddo alle Corniole ed una base di pan di spagna, questa dolcezza delizierà sicuramente i vostri palati!! E anche l’occhio vuole la sua parte: ad una cena tra amici la figura è assicurata!
Birrificio Ofelia
Si chiama Scarlet, è la prima birra alle corniole in Italia ideata e prodotta dal Birrificio Ofelia di Sovizzo dal colore incantevole e scarlatto. Al naso spiccano le note caratteristiche della Corniola che vanno dal melograno, alla fragola con accenni di arancia sanguinello e pomodoro; in bocca invece l’acidità è morbida e piacevole. Recente il riconoscimento conferito da Slow food nella “Guida alle birre d’Italia” alla SCARLET come BIRRA SLOW: oltre a essere eccellente per valore organolettico è in grado di emozionare perché racconta la storia del nostro territorio!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!