Scarlet, la birra di Ofelia con Corniole di Cornedo De.Co.
Si chiama Scarlet, è la prima birra alle corniole in Italia ideata e prodotta da Birra Ofelia di Sovizzo (Vi). I primi ad assaggiarla la descrivono così: “E’ una birra dal colore scarlatto brillante, intenso e accattivante. Al naso spiccano le note caratteristiche della corniola, in bocca l’acidità presente, morbida e piacevole. La gradazione alcolica bassa (4.2%) rende il risultato ancora più scorrevole, fresco ed invitante”.
“Abbiamo pensato di valorizzare il sapore unico di questo frutto con una birra ad esso dedicata” sono le parole di Andrea Signorini mastro birraio e titolare del birrificio vicentino.
Ed ecco quindi la Scarlet: una “fruit ale” con un colore incantevole, scarlatto, al naso spiccano le note caratteristiche della Corniola, che vanno dal melograno, alla fragola con accenni di arancia sanguinello e pomodro, in bocca l’acidità è morbida e piacevole. La gradazione alcolica bassa rende il risultato ancora più scorrevole, fresco ed invitante. Una fruit beer davvero unica, grazie alla rarità e particolarità della corniola, frutto dimenticato da riscoprire e valorizzare.
“L’abbiamo battezzata con il nome Scarlet naturalmente in onore del suo magnifico colore scarlatto, rosso acceso e brillante – prosegue Andrea – …e giocando anche un pò sull’assonanza fra i termini corniola/corna, in riferimento al romanzo storico “the scarlet letter” (La lettera scarlatta) di N.Hawthorne.”
É stata presentata per la prima volta in anteprima alla 1° Festa Nazionale della Corniola nel 2015.
Birra Ofelia sas
Birrificio Artigianale
Via dell’ Artigianato, 22
36050 Sovizzo, Vicenza
Tel. 340 4002458 – 347 8240023
Email info@birraofelia.it
Sito www.birraofelia.it
Dove Siamo
Birra Ofelia
Scarlet
- Scarlet
- Scarlet – Birra alla Corniola